Packlet 28 – Hacks logici programmabili

FPGAS, CPLS, PALS, così come Gals, oh mio! La paracaletta di questa settimana si concentra su alcuni dei migliori lavori logici programmabili su Hackaday.io! I gadget logici programmabili tendono ad avere una ripida curva di scoperta. Non solo è un nuovo hacker che scopre parti complesse, tuttavia ci sono intere lingue nuove da scoprire – come VHDL o Verilog. Prendendo il tuffo e saltare in logica programmabile ne vale la pena. I lavori ad alta velocità che sarebbero impossibili con i microcontrollori sono all’improvviso a portata di mano!

Un fantastico esempio di questo è [Tom McLeod’s] Cheap HDMI Sperimentare HDMI a base di FPGA. [Tom’s] goal è stato quello di produrre una tavola che potrebbe produrre video 720p attraverso HDMI ad un frame rate sensato. Sta utilizzando un chip Spartan 6 Xilinx per farlo, insieme a una manciata di componenti di supporto. Le immagini saranno conservate su una scheda SD. [Tom] sta pensando di eseguire anche alcuni video con la configurazione, tuttavia ha ancora visto se il chip sarà rapido sufficiente per affrontare il decodificatore video generando il flusso di dati HDMI. [Tom] è stato pacifico su questo progetto per alcuni mesi – quindi spediamo che o vedrà questa pubblicazione e inviare un aggiornamento o che qualcuno prenderà i suoi dati di origine e continuare il progetto!

Il prossimo è il nostro [Technolomaneg] con il suo scudo FPGA compatibile con Arduino. A partire da FPGAS può essere difficile. [Technolomanec] ha reso un po ‘più semplice con questo scudo. Originariamente iniziato come un lavoro su .io e ora offerto nel negozio Hackaday, lo Scudo presenta un Xilinx Spartan 6 FPGA. [Technolomanec] ha reso il potere e l’interfacciamento semplice includendo i regolatori e i comandi di livello per mantenere felice il FPGA sensibile. Non sai da dove iniziare? Ispezionare fuori [Mike Szczys ‘] Spartan-6 FPGA Hi World! [Mike] ci porta dall’installare la catena dell’utensile totalmente gratuita per ottenere un blinker di “Hello World” con il Blinker in esecuzione!

Pensando ancora alla scoperta della logica programmabile, ma non è sicuro di dove andare? Ispezionare fuori [Bruce Land’s] Insegnare il computing parallelo FPGA. In realtà, ispezionare tutto ciò che [Bruce] ha fatto su Hackaday.Io – il ragazzo è una leggenda vivente, nonché una ricchezza di informazioni su elettronica e sistemi integrati. Essendo un professore di ingegneria all’Università Cornell di New York non fa male! Nell’insegnamento del computing parallelo FPGA, [Bruce] collegamenti alla classe ECE 5760 di Cornell, che istruisce. La classe utilizza una scheda FPGA altera / terasica per dimostrare il calcolo parallelo utilizzando dispositivi logici programmabili. Si noti che [Bruce] insegna questa classe che utilizza Verilog, quindi tutte le persone VHDL condite possono ancora scoprire qualcosa di nuovo!

Infine, abbiamo [Michael A. Morris] con Chameleon. Chameleon è una scheda FPGA compatibile con Arduino con un Xilinx Spartan 3A FPGA a bordo. [Michael] Chameleon progettato per due scopi principali: processori soft-core, oltre a interfaccia di comunicazione seriale intelligente. Sul camaleonte lato processore brilla veramente. [Michael] ha implementato un nucleo 6502 nel suo design. Ciò implica che sarebbe il migliore a casa come il nucleo di un progetto di retrocomputing. [Michael] è ancora difficile al lavoro su Chameleon, è appena stato recentemente ottenuto Fig-Forth 1.0 in esecuzione! Buon lavoro [Michael]!

Vuoi molta più bontà logica programmabile? Ispezionare la nostra lista logica programmabile!

Ciò riguardano le cose per questo episodio della Hacklet! Come sempre, ci vediamo la prossima settimana. Somemma lo stesso tempo di hacking, lo stesso identico canale di hack, portandoti il ​​meglio di Hackaday.io!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *