Il Gruppo Geek è nel processo di pulizia dopo il loro incendio. La loro piccola sala condensatore / sala scintilla ha sostenuto il maggior danno, con l’interno quasi completamente incenerito, insieme ad alcuni danni strutturali alle pareti e al tetto. La stanza del gap era isolata dal laboratorio molto più ampio di alta tensione mediante tenda di saldatura in plastica rossa. La tenda era ignifuga, ma quando finalmente bruciava, era incredibilmente fuliggine. Con la combustione della tenda, fuliggine coperto il laboratorio ad alta tensione. Il resto dell’edificio è sfuggito danni al fuoco, ma quasi tutto è coperto da un bel strato di fuliggine. Il gruppo è stato e stanno attaccando il problema dei fuligini a testa, con negozi-vacs, stracci e grasso a gomito. Molti dei loro sponsor hanno anche promesso forniture per coprire la riparazione.
[Chris] e [Paolo] hanno anche fatto un po ‘di sleuting per quanto riguarda la causa principale del fuoco. Mentre la causa non sarà mai conosciuta oltre un’ombra di dubbio, hanno una buona idea della catena di eventi. Gemelli, la bobina di tesla di 200 kva del gruppo era stata eseguita circa 1/2 ora prima che il fumo sia stato rilevato. Il fuoco è stato concentrato nella sala scintilla di Gemini. Chiudi L’ispezione della spaccatura rotante ha dimostrato che gli elettrodi stazionari sembravano aver sostenuto un impatto meccanico. Sembra che sia mentre il divario stava correndo, o come stava girando, uno degli elettrodi volanti si muoveva sufficiente per avere un impatto degli elettrodi stazionari. Questi elettrodi sono al tungsteno da 3/8 “e 1/2”, e spesso brillarono il bianco-caldo mentre il gap era in funzione. Una vite impostata ha tenuto ciascun elettrodo nel rotore da 12 “. La vite fissata di un elettrodo volante è stato rilevato per essere allentato, e l’elettrodo che ha mantenuto probabilmente ha colpito gli elettrodi stazionari. Non è un salto lontano da indovinare che il metallo caldo da questi impatti potrebbe essere atterrato nell’array del condensatore, sbuffò, e alla fine catturò in fiamme.
Una singola vite allentata molto probabilmente ha causato l’intera catena di eventi che portano al fuoco. [Chris] e [Paolo] avevano osservato la scintilla che lanciava i pezzi caldi di metallo anche durante il normale funzionamento e aveva pianificato una scatola di incapsulamento. Tuttavia, il disastro ha colpito prima che fosse costruito. Questo non vuol dire che il Gruppo Geek opera un negozio non sicuro. La cosa essenziale qui è che nessuno è stato ferito. Tutti nell’edificio sono stati evacuati rapidamente e in sicurezza.
Una nuova nota sui commenti – conosciamo il Gruppo Geek e [Chris] tendono ad essere argomenti polarizzanti. Tuttavia, vorremmo cercare di mantenere i commenti costruttivi.