Scarica una canzone da iTunes e puoi aggiungere solo quel brano alla libreria musicale di altri cinque computer. Ottieni una copia dell’attuale Microsoft Office, e faresti meglio a sperare che non aggiorni il tuo computer in nessun momento presto. Indubbiamente DRM è uno strumento fantastico per le aziende per assicurarci solo che usiamo solo software e dati come previsto, ma fuori obsolescenza pianificata, non c’è molto in termini di DRM per gli oggetti fisici.
È qui che arriva una squadra dell’Università dell’Università dell’Arte e del Design a Losanna, la Svizzera ha creato una sedia che può essere seduta solo su otto volte. Dopodiché, la sedia cade a pezzi che richiedono l’acquisto di una nuova sedia. Da qualche parte nell’industria del mobile con pacchetto piatto, qualcuno sta prendendo a calci per non pensare a questo prima mentre un altro si sta chiedendo come hanno fatto una sedia durare così a lungo.
Il design della sedia è abbastanza semplice; Tutte le articolazioni della sedia sono cast in cera con un pezzo di filo di nichrome incorporato nella cera. Un Arduino con un piccolo interruttore tiene traccia di come molti volte la sedia è stata utilizzata, mentre un solenoide si tocca come si rimanda molti usi sulla sedia ogni volta che l’utente si alza. Quando il contatore interno raggiunge lo zero, un relè invia energia attraverso il filo del nichrome, sciogliendo la cera e restituendo la sedia nella sua barra dei tasselli nativi e forma di tavola di legno.
La cera di fusione non era la prima scelta della squadra per smontare rapidamente una sedia; I loro primi esperimenti hanno usato la polvere da sparo. Questa idea ha quasi lavorato, ma è stato presto capito che nessuno sulla squadra voleva sedersi su una sedia innescata e caricata. Puoi vedere i video del modello di cera in mancanza dopo la pausa.