Un forno a riflusso controllato da FPGA

per Natale, [Hamster] La moglie gli ha dato un mini-forno. Più tardi quel giorno, lo strappò e costruito questo forno a riflusso controllato da FPGA.

Abbiamo visto un sacco di costruire forno a riflusso in passato. Molti di questi progetti utilizzano un microcontrollore per fare il controllo del circuito chiuso, rilevando la temperatura e attivando l’elemento riscaldante per colpire un set point. Questa build utilizza la scheda di sviluppo di PAPILO ONE FPGA come controller. Implementa un dispositivo statale che soddisfa il profilo di reflow della pasta di saldatura, garantendo correttamente i componenti SMD.

Il forno utilizza un MAX31855 per leggere la temperatura da una termocoppia. Questo dispositivo offre amplificazione, compensazione della giunzione a freddo e conversione analogica alla digitale che sputa la temperatura su SPI. Per controllare il riscaldatore, viene utilizzato un relè a stato solido da 40A.

Il codice VHDL che guida questo forno è collegato nella retribuzione e ha alcuni bit interessanti per coloro che vogliono provare il FPGAS. Include un’interfaccia SPI, un driver del display e la logica del dispositivo a stato della temperatura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *