È troppo per chiedere una casa di avere un po ‘di “intelligente” incorporato? Se ti sei mai svegliato (o torni a casa) alla tua dimora inondata, saprai quanto sia orribile, per quanto tempo può prendere per riprendersi, e quanto può essere stressante. Sì, ci è successo prima, quindi ci sentiamo davvero per [David Schneider]. Si svegliò una domenica mattina per un sacco di acqua nella sua casa. La valvola di ingresso per il suo dispositivo di lavaggio è in qualche modo bloccato in posizione aperta dopo aver messo un carico di lavanderia nella notte precedente.
[David] ha adottato misure progressivamente complesse per evitare che si verifichino un’alimentazione d’acqua rotta per accadere in futuro. Innanzitutto, ha foderato l’intero piano del suo armadio con un vassoio d’acciaio. Ok, è un buon inizio ma non eviterà un altro disastro a meno che non sia catturato molto rapidamente. Che ne dici di un allarme acque acustico facile? Va bene e tutto se sei a casa, ma cosa succede se non lo sei?
Successivamente, ha installato una valvola con un timer meccanico sulla linea di galleggiamento per il dispositivo di lavaggio che si chiude automaticamente dopo 2 ore di apertura. Molto meglio, ma che dire di tutti gli altri elettrodomestici assetati in giro per la casa? Dopo aver cercato un po ‘online, ha trovato molti sistemi di intera casa che avrebbero funzionato per lui, ma c’erano 2 problemi con questi. Innanzitutto, molti erano basati sulla rete e non voleva Iot-Ify il sistema idrico della sua casa. In secondo luogo, sono stati troppo cari.
Ovviamente il servizio era quello di mettere insieme il proprio sistema! In primo luogo, ha acquistato alcune cose per lo più economiche: un allarme wireless, alcuni sensori d’acqua e una valvola a sfera motorizzata. Poi ha raccolto le ultime cose di cui aveva bisogno da quello che aveva a disposizione intorno alla casa, e ho dovuto lavorare a collegare i 4 LED sull’allarme a 4 perni di input analogici sul suo Arduino. Successivamente, ha aggiunto un relè tra Arduino e la valvola a sfera motorizzata.
Se un sensore rileva l’acqua, indica l’allarme a riguardo (in modalità wireless), che attiva l’Arduino a energizzare un relè collegato alla valvola a sfera motorizzata, facendolo spegnere la linea dell’acqua principale per l’intera casa. Disastro evitato! Certo, è un hack abbastanza facile, ma funziona, incontra le sue esigenze, e ora dorme meglio di notte sapendo che non si sveglierà (o tornerà a casa) in una piscina coperta.
È inaspettato che non abbiamo visto molti più hack come questo dato che è un problema così comune. La cosa più vicina che possiamo ricordare è un sensore di overflow per un acquario. Se le case sono state di serie con un sistema di arresto principale dell’acqua, rimuoverà un evento stressante dalle nostre vite e forse anche il nostro premio assicurativo.