Una scatola nera per una moto

[Lukusz] ha una nuova moto – una Yamaha XJ6SA – così come da quando non è ancora stato in un miniscap, credeva di costruire una scatola nera per registrare la telemetria dagli ultimi 30 I minuti di guida sarebbero una grande idea. Mentre il lavoro non è ancora totale, sta già leggendo i dati che vengono direttamente dall’unità di gestione del motore.

Dopo aver capito la maggior parte del pinout per il connettore ECU della bici, [Lukasz] ha scoperto un cavo che non ha davvero fatto nulla. Questa è stata la sua linea K ECU, un’uscita seriale che è in grado di trasmettere la specifica dei calibri ai dispositivi esterni. La specifica elettronica della linea K è un po ‘strana, tuttavia, però fortunatamente dopo aver scoperto un chip per convertire il segnale in qualcosa che un analizzatore logico può capire.

Con un analizzatore logico collegato alla linea K – oltre a impostarlo per andare avanti al 16064 Baud – [Lukasz] è stato in grado di ottenere un sacco di dati direttamente dalla sua bicicletta. In futuro prevede di passare i dati come la velocità, i luci del segno, i rpms, nonché il regalo a un lampone PI per la registrazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *