Se si dirigeti al tuo negozio di forniture elettroniche locali (Internet), è possibile ritirare un multimetro true-RMS di alta qualità per circa $ 100 che farà praticamente tutto ciò che avrai mai bisogno. Non sarà in grado di visualizzare le forme d’onda, però; Questo è il regno dell’oscilloscopio. A differenza del punto ragionevole del multimetro, tuttavia, un buon oscilloscopio è facilmente numerose centinaia e comunemente migliaia di dollari. Anche se questo è proibitivo per la maggior parte, il prossimo ingresso nel premio Hackaday cerca di portare un oscilloscopio a basso costo alle masse.
Il MultiCope è sviluppato da [Vítor] e si basa sullo STM32-O-Scope che è sviluppato attorno a un microcontrollore STM32F103C8T6. Questo chip specifico è stato selezionato a causa della sua alta velocità dell’orologio e della risoluzione analogica eccezionale, che sono due specifiche vitali per qualsiasi oscilloscopio. Questo intervallo specifico ha anche un contatore di induttanza, che è un’altra caratteristica che il tuo multimetro altrimenti capace molto probabilmente non ha.
Le nuove funzionalità continuano a essere aggiunte a questa gamma di [Vítor]. Molti recentemente hanno aggiunto funzionalità che supportano tensioni e offset negativi. La sua portata specifica è sviluppata anche all’interno di un’auto modello, ma riteniamo che questa sia una caratteristica opzionale.
L’HackadayPrize2017 è sponsorizzato da: