La quota del leone dei monitor di umidità del suolo che vedevamo sono destinati come componenti aggiuntivi per un microcontrollore. Quindi siamo felici che [Miceuz] ci portò su questo allarme di umidità del suolo, costruito con parti analogiche. Non è davvero difficile prendere il concetto e costruirlo nel mondo analogico. Questo perché stai solo misurando un valore di resistenza. Ma per quelli di noi che non sono mai stati iniziati con parti analogiche, questo è un progetto eccezionale da imparare.
Un op-amp-amp ad alta efficienza sta facendo il peso del lavoro. Quando il terreno è umido, la resistenza è piuttosto bassa rispetto a una tensione di riferimento fornita da un divisore resistivo separato. Ma quando la pianta ha sete e il terreno si asciughi l’aumento della resistenza, innescando l’op-amp per illuminare un LED e creare un po ‘di rumore sul cicalino (siamo un po’ confusi su come funziona quel cicalino).
Sfortunatamente questa non è una soluzione a lungo termine praticabile poiché i calcoli della batteria lo mostrano duraturi solo circa quattro mesi. Ecco dove un circuito basato su microcontrollore brilla davvero, in quanto può metterlo in smortamento a basso potere e riattivare raramente per prendere letture.