Dis-integrato 6502 programmi in esecuzione; Agire come computer

[Eric Schlaepfer] ha la tendenza a girare tanto quanto product faire con lavori che non vuoi perdere. Quest’anno non è diverso. Dodici mesi indietro abbiamo deliziato nel vedere il suo processore 6502 sviluppato da un’enorme bobina di Mosfets discreti. All’epoca è stato appena sviluppato e correre il codice casuale per lampeggiare felicemente i LED che riflettono l’attività nei registri. Quest’anno ha fornito che il significato lampeggiante oltre a eseguire programmi genuini sul suo processore Monster 6502.

Un processore non è un computer fino a quando le periferiche non sono state sviluppate intorno. Lo ha fatto con una nuova scheda chiamata MIM-1 per il modulo di interfaccia Monster. Include una tastiera per l’input e sei schermi a 7 segmenti per l’output istantaneo. Ciò fornisce il singolo gestivo diretto sul processore per sbirciare, oltre a colpire i registri, impostare i punti di interruzione, oltre a gestire il funzionamento del processore. Allo stesso modo porta la connettività audio, la VGA e la connettività della tastiera PS / 2 per garantire che l’individuo possa interagire con il codice in esecuzione su 6502 utilizzando uno schermo e una tastiera.

Esiste anche un protocollo Y-modem sviluppato nel MIM-1 che consente di salvare e programmi di tonnellate. Questo è soddisfacentemente mostrato nel video quando [Eric] tonificano un gioco che si è composto. L’audio e il video colpiscono subito – si scopre che [Eric’s] frabllo è un artista pixel e era felice di saltare oltre come assistere con il progetto. Tuttavia non essere ingannato dalla tecnica conveniente di eseguire un gioco … La genuina padronanza è la sua stessa prima nel Monster 6502 stesso, oltre al secondo nella scheda MIM-1 che emula tutte le periferiche del computer che lo circonda utilizzando un STM32. Questo è un lavoro davvero spettacolare.

Tieni d’occhio la pagina Monster 6502 mentre sospettavamo [Eric] documenterà il MIM-1 quando il godimento del BAMF è passato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *