Un Beaglebone ancora più piccolo

La Beaglebone si adatta perfettamente in un intoidi di latta. Anche se ora abbiamo il Beaglebone Blacks, Blues e Greens, l’elemento del modulo per questo carrello di Linux curiosamente forte è rimasto invariato e in grado di adattarsi all’interno di una casella di progetto disponibile in ogni cassa del pianeta. C’è un altro stagno di altoidi, però. L’Altoide Small Tin è di poco più di 60 × 40 mm, e troppo piccolo per adattarsi a una normale taglia Beaglebone. [Michael Welling] ha sviluppato una nuova Beaglebone per adattarsi a questa casella di progetto in miniatura. Sta chiamando il Pocketbone, ed è piccolo quanto le minzioni sono forti.

Il Pocketbone è basato sulla famiglia Octavo Systems OSD355X, meglio conosciuta come “Beaglebone su un chip”. Questo chip presenta un braccio TI AM355X Cortex A8, fino a 1 GB di DDR3 RAM, 114 GPIOS, 6 UARTS, 2 SPIS, 2X Gigabit Ethernet e USB. È ospitato in un pacchetto BGA relativamente grande che rende il routing facile, e come prova del concetto [Jason Kridner] ha costruito un Pocketbone in Aquila.

La versione [Michael] del Pocketbone si basa sulla precedente prova del concetto, con alcune aggiunte utili. C’è un’intestazione di espansione IO, disposizioni per un ingresso batteria, alcune correzioni all’USB e tutte le parti sono su un lato del tabellone che facilitano il gruppo più semplice. Questa versione del Pocketbone è stata creata usando KICAD, che porterà il progetto alla comunità open source.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *